La scelta di Dolores Cristescu e dell’Assistants Choir è quella di contribuire alla nascita di progetti, cercando una relazione tra musica, persone, contenuti e obiettivi. È così che sono nate alcune delle collaborazioni di cui andiamo particolarmente fiere e siamo grate a tutte le persone che hanno contribuito. In questi anni l'Assistants Choir ha attinto dall'esperienza della fondatrice e ha fatto rete, attivando le principali partnership attualmente in essere, con un apertura sempre viva verso nuove esperienze e progetti.

Dolores Cristescu, figlia d'arte, ha una laurea in Psicopedagogia con indirizzo musicale e un'esperienza pluriennale nel coro del Teatro Nazionale di Opera e Operetta di Galati (Romania). 

E con il suo approccio dolce ma rigoroso continua a supportare quotidianamente l'energia e la proattività delle coriste nella realizzazione di numerosi progetti.

I NOSTRI PROGETTI
Un canto-parodia della vita professionale degli Assistenti di Direzione. 
Un grande esempio di collaborazione: musica di Dolores Cristescu, testi di Sara Poggiani, Irene Cutrona e Dolores. L'Inno è una sorta di marcia che scandisce e racconta scanzonatamente il ruolo e le attività delle assistenti.
Traendo ispirazione dal coro estemporaneo che si è esibito all'evento Executive Secretary LIVE del 2018 ad Auckland, l'Assistants Choir si è lanciato nell'interpretazione della stessa canzone in versione a cappella: “Something Inside So Strong”.  Questa performance ha raccolto fondi e ha celebrato un grande traguardo della Community italiana Secretary.it: la sponsorship della formazione professionale di una giovane donna africana (Tidimalo) attraverso l'associazione ISIPHO.
Assistants Choir è stato ospite di Grasp Milano: occasione unica per condividere i nostri valori in un contesto stimolante e creativo. Un'esibizione dal vivo che ha rafforzato la nostra sinergia e complicità.
Insieme nasce in un momento di grande sensibilità nei confronti dell'universo femminile, per le difficoltà riscontrate soprattutto in alcuni paesi dove l'emancipazione femminile ha grandi margini di miglioramento.
Irene Cutrona pensa al testo di Insieme ispirata da una poesia di Federica Papotti (altra assistente della Community), oltre che dalla vera storia di Shahad al-Mohaimeed e dal suo racconto sulla condizione della donna in Arabia Saudita. Questo inedito vuole essere di supporto con un concetto semplice ma molto intenso: Insieme si può essere più forti.
In un periodo di difficoltà comune come la Pandemia del 2020, non siamo riuscite a stare con le mani in mano: abbiamo quindi deciso di lanciare nel mondo il nostro messaggio di solidarietà. Dal Giappone al Senegal, più di 30 uomini e donne, con i loro bambini, hanno accettato la sfida di cantare in una lingua poco conosciuta e complessa come l’italiano, per dimostrare che niente è impossibile. Sicuramente non tutti brillano per doti canore, ma in tutti brilla la luce di un’idea: la possibilità, con un piccolo, insolito gesto, di dimostrare la forza dello stare insieme. È nato così il video “Insieme” a distanza, utilizzato a sostegno della raccolta fondi per Dynamo Camp Onlus, che con le sue Terapie Ricreative supporta tutti i giorni migliaia di bambini e le loro famiglie.
Risultato della raccolta: 15.000 euro.
 

© 2018 by Dolores Cristescu & Irene Cutrona

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now